La società a responsabilità limitata
La Società a Responsabilità Limitata (SRL) rappresenta una forma societaria in cui il patrimonio della società è distinto da quello dei soci, limitando la responsabilità di questi ultimi al capitale da loro conferito. Questo principio di separazione patrimoniale assicura che le obbligazioni della società siano soddisfatte esclusivamente con i suoi beni.
Tuttavia, tale principio subisce eccezioni nel caso delle SRL unipersonali, dove il singolo socio può essere considerato illimitatamente responsabile in situazioni di insolvenza societaria o se i conferimenti non sono stati versati in conformità alle disposizioni legali.
La struttura del capitale sociale delle SRL è suddivisa in quote di partecipazione, non rappresentate da azioni e non soggette a offerte pubbliche di prodotti finanziari. Questo modello societario si colloca in una posizione intermedia tra le società di capitali e quelle di persone, offrendo ai soci una considerevole libertà nella definizione dell’organizzazione e della gestione della società, adattabile sia a piccole realtà imprenditoriali che a società con capitali e soci numerosi.
La flessibilità della SRL trova fondamento in una normativa autonoma rispetto ad altre forme societarie, sebbene con alcuni riferimenti alle disposizioni relative alle società per azioni (SPA), soprattutto per quanto riguarda le condizioni di costituzione. Inoltre, le parti hanno la facoltà di derogare alle disposizioni di legge durante la costituzione della società o successivamente.
Negli ultimi anni, il legislatore ha introdotto nuovi modelli di SRL al fine di favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, ampliando così il panorama delle forme societarie disponibili e offrendo maggiori opportunità per l’attività economica.
Contattaci per avere supporto nella tua iniziativa imprenditoriale.